Più Turismo Più Sviluppo ministero del lavoro ministero affari esteri fondo sociale europeo
home progetto chi siamo contatti
cerca   
  L o g i n
  I s c r i v i t i
  Consulta la banca dati
  Rapporto di ricerca
  Formazione
  Rete estera
  Rete pugliese
  Notizie
ITINERARI TURISTICI
smile regione puglia
PON ATAS

 ITINERARI TURISTICI

Offerta n. 10
IL “CUORE” DELL’ALTA MURGIA

visualizza in versione

N. partecipanti: min. 15
Costo:  € 310,00 per persona

Gli itinerari si snodano nell’area del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, tra meravigliosi scenari ambientali e naturalistici e tra gli innumerevoli segni dell’uomo: rocce inondate di luce, che si colorano  durante la bella stagione di fiori rossi, gialli, bianchi spuntando tra le grigie pietre; deserti di altipiani costellati di calcare; lembi di macchia mediterranea e querceti; lame, doline e grotte carsiche; insediamenti rupestri e cripte affrescate; muretti a secco e antiche masserie.

In questo contesto sorgono città ricche di storia, di arte, di architettura come Altamura, Gravina in Puglia, Ruvo, Andria, sviluppatesi intorno alle loro imponenti Cattedrali e ricche di tesori archeologici unici al mondo (primi fra tutti l’Uomo di Altamura e le impronte dei dinosauri).

Semplice e genuina la gastronomia: pane di Altamura, salumi e formaggi di sorprendente qualità, olio prodotto da ulivi secolari, funghi carboncelli e lampascioni, pasta di semola lavorata a mano, vini di eccellente qualità che ben si accompagnano alle prelibatezze della cucina tradizionale pugliese. Sono queste le scoperte golose che accompagnano gli itinerari nell’entroterra murgiano.

1° giorno:
arrivo ad Altamura e visita al Museo Archeologico Nazionale, il cui percorso museale permette di approfondire i rinvenimenti dell’Uomo di Altamura e delle Impronte dei dinosauri.

Si prosegue con l’imponente Cattedrale federiciana, dove si ammira il magnifico portale tutto scolpito nella pietra; poco distante S. Nicola dei Greci, centro di culto dell’etnia greca fino al 1601. di qui ci si inoltra nel centro storico dove si susseguono i caratteristici plaustri, singolare tipologia urbanistica.

Pranzo a base di prodotti e specialità locali (trattoria/agriturismo)

Pomeriggio: escursione al Pulo di Altamura.

Cena e Pernottamento (hotel o agriturismo)

2° giorno:
dopo colazione visita alla caratteristica “gravina” di gravina in Puglia, dove si offrono allo sguardo del turista incantevoli panorami relativi al suo habitat rupestre e al suo aspetto naturalistico.

Attraverso il ponte - acquedotto romano che unisce le due sponde del burrone, si arriva al centro storico e alla bella piazza Benedetto XIII. Importanti testimonianze dell’arte pittorica e scultorea barocca dell’Italia meridionale si conservano nella interessante Cattedrale e in altre chiese del centro storico.

Non può mancare la sosta alla chiesa rupestre di S. Michele delle Grotte, tutta scavata nella roccia, a cinque navate divise da colonne ricavate nella calcarenite. Qui ha avuto sede la prima cattedrale di una delle più antiche diocesi pugliesi.

Pranzo a base di prodotti e specialità locali.

Pomeriggio: Il percorso, iniziato la mattina, si completa con la visita alla Fondazione Pomarici Santomasi, dove si ammirano importanti testimonianze delle civiltà classica e rupestre .

Un unicum è rappresentato dalla facciata del Santuario della Madonna della Grazia, il cui prospetto riproduce lo stemma del vescovo che commissionò la sua realizzazione.

Cena e pernottamento.

3° giorno:
dopo colazione visita alla città di Ruvo, dal caratteristico centro storico e dalla sua Cattedrale, tipico esempio di romanico - pugliese, sorta su una stratigrafia che conserva tracce della civiltà peuceta, di quella romana e di quella paleocristiana. Tra i caratteristici viottoli si resta incantati davanti a suggestivi scorci formati da una architettura semplice, da forme naturali, da materiali reperiti in loco.

Si continua con il Museo Archeologico “Jatta”, dove si conserva una delle più belle e più ricche collezioni ceramiche dell’antichità; le testimonianze più rilevanti riguardano i manufatti ceramici del V e del IV secolo a.C.

Pranzo a base di prodotti e specialità locali.

Pomeriggio: visita a Castel del Monte, il più celebrato dei castelli federiciani, apice dell’architettura romanica, avvolto di misteri e di leggende, immerso in uno scenario paesaggistico di notevole suggestione. Non si può che rimanere incantati dalla purezza delle sue forme e dalla luce che si riflette sulla bianca pietra calcarea con cui fu realizzato questo importante monumento dell’arte medievale.

Serata libera.

Cena e pernottamento.

4° giorno:
dedicato ai laboratori del gusto.

A scelta fra (e compatibilmente con le stagionalità dei prodotti)

Dall’uva … al vino

  • La Raccolta: visita ad un vigneto dove si assiste alla raccolta dell’uva
  • Visita allo stabilimento “Cantine del Colle”, dove si verrà guidati alla scoperta delle varie fasi necessarie per ottenere il famoso “primitivo”.
  • Assaggio finale con breve lezione di un sommelier sulle principali regole da osservare per degustare e riconoscere un buon vino.

Durata: una giornata (dalle 9,00 alle 17,30)
Periodo: settembre - metà ottobre
Nota: la vista allo stabilimento e la degustazione guidata potranno essere organizzate durante tutto l’arco dell’anno.

Dall’oliva … all’olio

  • La Raccolta: visita presso un uliveto dove si assiste alla raccolta delle olive. Ai visitatori verrà mostrata la raccolta manuale e quella meccanica.
  • Frantoio Antico: visita ad uno degli antichi frantoi di pietra, testimonianze storiche delle passate civiltà rurali.
  • Frantoio Moderno: la visita guidata illustrerà la molitura di tipo tradizionale e ad impianto continuo (a due fasi e a tre fasi); qui si assiste all’estrazione dell’olio e al suo deposito in vasche o silos
  • Centro di imbottigliamento: qui avviene l’ultima fase relativa alla lavorazione dell’olio. Al termine è prevista la degustazione finale con una breve lezione sulle diverse tipologie e caratteristiche dell’olio extravergine d’oliva.

Durata: una giornata (dalle 9,00 alle 17,30)
Periodo: novembre e metà dicembre
Nota: soltanto la visita all’antico frantoio e la degustazione potranno essere organizzate durante tutto l’arco dell’anno.

Dalla farina . . . al pane e alla pasta

  • Visita ad uno dei forni dove si produce l’ormai famoso Pane di Altamura D.O.P.
  • Laboratori di arte bianca: oltre ad assistere alla lavorazione da parte dei mastri fornai sarà possibile cimentarsi nella preparazione del famoso pane ottenuto dalla semola rimacinata di grano duro, lievito naturale, acqua e sale.

Durata: mezza giornata (9,00 - 12,30)
Periodo: tutto l’anno.

La quota comprende:

  • Sistemazione in hotel 3 stelle, in camera doppia con servizi
  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno alla 1ª colazione dell’ultimo
  • Pranzi in ristoranti scelti
  • Bevande incluse (1/2 acqua e ¼ di vino) ai pasti
  • Servizio guida
  • Lezioni degli esperti
  • Bus per spostamento sul territorio
  • Drink di benvenuto in hotel
  • Servizi e tasse

La quota non comprende:

  • Supplemento singola, pari a Euro 25,00 per persona
  • Extra, mance e tutto quanto non incluso ne “la quota comprende”

Info e prenotazioni

Soc. Coop. Archè a r.l. - Promozione turistica e Sviluppo Territoriale
Via Garibaldi, 16 - 70022 - Altamura (BA)
Tel./Fax 080.3149622
www.cooparche.com  - e-mail info@cooparche.com

  Risorse turistiche online
  Trasporti
  Link utili
  Newsletter
   Imposta come home
    Invia ad un amico
      Aggiungi a preferiti
 Newsletter
    iscrizione
 
Stradario
crea il tuo percorso foggia bari taranto brindisi lecce
Vai!