Più Turismo Più Sviluppo ministero del lavoro ministero affari esteri fondo sociale europeo
home progetto chi siamo contatti
cerca   
  L o g i n
  I s c r i v i t i
  Consulta la banca dati
  Rapporto di ricerca
  Formazione
  Rete estera
  Rete pugliese
  Notizie
ITINERARI TURISTICI
smile regione puglia
PON ATAS

 FORMAZIONE  

STAGE ALL’ESTERO

Lo stage all’estero previsto dal Progetto “Più Turismo Più Sviluppo”, nell’ambito del corso di formazione “Specialisti di destinazione”, ha permesso ai 15 allievi, divisi in 3 gruppi, di effettuare una serie di incontri nelle città di Francoforte, Parigi e Zurigo.

Gli stagisti si sono confrontati con le comunità italiane all’estero, con gli amministratori locali e con tour operators ed agenzie di viaggi, con l’intento di promuovere una rete stabile tra gli operatori turistici pugliesi e gli interlocutori esteri.

Scopo dei colloqui è stato quello di creare un’offerta turistica mirata al pubblico straniero cui far conoscere i paesaggi, le tradizioni e la cultura della Puglia.

Si è confermato fondamentale, per il raggiungimento di tali obiettivi, il ruolo delle comunità di emigrati, una preziosa ed insostituibile risorsa che avrà certamente un ruolo di primo piano nella sponsorizzazione delle località turistiche pugliesi.


GERMANIA: Lo stage a Francoforte ha confermato, attraverso i colloqui con l’ENIT e con le agenzie di viaggio, che la Puglia è una destinazione quasi sconosciuta alla maggioranza dei turisti provenienti dalla Germania. Nel 2003 solo 63.000, su più di 9 milioni di presenze in Italia, hanno raggiunto questa regione. Sono state discusse strategie sul come far diventare la Puglia più attraente per un pubblico esigente quale è quello tedesco; in particolare si è sottolineata l’esigenza di intervenire sui seguenti aspetti:

  • miglioramento del rapporto qualità/prezzo;
  • sviluppo di pacchetti turistici per le famiglie;
  • individualizzazione dell’offerta per tipologie (escursioni, entroterra, itinerari trulli e masserie, itinerari federiciani, vie del vino e dell’olio).

 Il programma completo


SVIZZERA: Gli stagisti, nell’ambito dell’indagine sull’immagine della Puglia, con riferimento all’offerta e alla domanda del mercato turistico svizzero, hanno riscontrato diverse esigenze. Primarie sono risultate

  • la necessità di uno standard di categoria
  • la richiesta di prezzi maggiormente competitivi
  • le istanze di ampliamento della stagione turistica e della scelta di tour guidati.

Tra le aree da migliorare è emersa con forza quella dell’attenzione al turista con riferimento a due aspetti: “l’isolamento del turista” e la mancanza in informazioni turistiche in lingua straniera.

 Il programma completo


FRANCIA: A Parigi, dagli incontri con gli operatori turistici stranieri, è emerso che la Puglia è una destinazione turistica tutta da scoprire. Negli incontri sono state evidenziate alcune strategie finalizzate alla promozione della Puglia in Francia:

  • la necessità di fare promozione istituzionale;
  • l’opportunità di organizzare “Promotionals” che permettano a giornalisti e responsabili turistici di conoscere e dare impulso alla Puglia;
  • la creazione di strutture alberghiere adatte alla domanda di un turismo di qualità.

 Il programma completo

 

  Risorse turistiche online
  Trasporti
  Link utili
  Newsletter
   Imposta come home
    Invia ad un amico
      Aggiungi a preferiti
 Newsletter
    iscrizione
 
Stradario
crea il tuo percorso foggia bari taranto brindisi lecce
Vai!