STAGE ALLESTERO
Lo stage allestero previsto dal Progetto Più Turismo
Più Sviluppo, nellambito del corso di formazione Specialisti
di destinazione, ha permesso ai 15 allievi, divisi in 3 gruppi,
di effettuare una serie di incontri nelle città di Francoforte,
Parigi e Zurigo.
Gli stagisti si sono confrontati con le comunità
italiane allestero, con gli amministratori locali e con tour
operators ed agenzie di viaggi, con lintento di promuovere
una rete stabile tra gli operatori turistici pugliesi e gli interlocutori
esteri.
Scopo dei colloqui è stato quello di creare unofferta
turistica mirata al pubblico straniero cui far conoscere i paesaggi,
le tradizioni e la cultura della Puglia.
Si è confermato fondamentale, per il raggiungimento
di tali obiettivi, il ruolo delle comunità di emigrati, una preziosa
ed insostituibile risorsa che avrà certamente un ruolo di primo
piano nella sponsorizzazione delle località turistiche pugliesi.
GERMANIA: Lo stage a Francoforte ha confermato, attraverso
i colloqui con lENIT e con le agenzie di viaggio, che la Puglia
è una destinazione quasi sconosciuta alla maggioranza dei turisti
provenienti dalla Germania. Nel 2003 solo 63.000, su più di 9 milioni
di presenze in Italia, hanno raggiunto questa regione. Sono state
discusse strategie sul come far diventare la Puglia più attraente
per un pubblico esigente quale è quello tedesco; in particolare
si è sottolineata lesigenza di intervenire sui seguenti aspetti:
- miglioramento del rapporto qualità/prezzo;
- sviluppo di pacchetti turistici per le famiglie;
- individualizzazione dellofferta per tipologie (escursioni,
entroterra, itinerari trulli e masserie, itinerari federiciani,
vie del vino e dellolio).
Il
programma completo
SVIZZERA: Gli stagisti, nellambito dellindagine
sullimmagine della Puglia, con riferimento allofferta
e alla domanda del mercato turistico svizzero, hanno riscontrato
diverse esigenze. Primarie sono risultate
- la necessità di uno standard di categoria
- la richiesta di prezzi maggiormente competitivi
- le istanze di ampliamento della stagione turistica e della scelta
di tour guidati.
Tra le aree da migliorare è emersa con forza quella
dellattenzione al turista con riferimento a due aspetti: lisolamento
del turista e la mancanza in informazioni turistiche in lingua
straniera.
Il
programma completo
FRANCIA: A Parigi, dagli incontri con gli operatori turistici
stranieri, è emerso che la Puglia è una destinazione turistica tutta
da scoprire. Negli incontri sono state evidenziate alcune strategie
finalizzate alla promozione della Puglia in Francia:
- la necessità di fare promozione istituzionale;
- lopportunità di organizzare Promotionals che
permettano a giornalisti e responsabili turistici di conoscere
e dare impulso alla Puglia;
- la creazione di strutture alberghiere adatte alla domanda di
un turismo di qualità.
Il
programma completo
|