Più Turismo Più Sviluppo ministero del lavoro ministero affari esteri fondo sociale europeo
home progetto chi siamo contatti
cerca   
  L o g i n
  I s c r i v i t i
  Consulta la banca dati
  Rapporto di ricerca
  Formazione
  Rete estera
  Rete pugliese
  Notizie
ITINERARI TURISTICI
smile regione puglia
PON ATAS

 ITINERARI TURISTICI

Offerta n. 9
PARCO NAZIONALE DEL GARGANO E ISOLE TREMITI

visualizza in versione

Durata: 7 giorni, 6 notti
N. partecipanti: min. 25 o multipli
Costo: quota individuale € 490,00

1° giorno: Vieste
Arrivo a Vieste nel pomeriggio, accoglienza in hotel con drink di benvenuto, sistemazione presso Hotel in zona. Incontro con la guida ed illustrazione del programma del tour. Prima visita della cittadina e del suo centro storico. Cena in hotel e pernottamento.

2° giorno: Foresta Umbra - Vico Garganico - Vieste
Partenza per la Foresta Umbra, cuore verde del Gargano; trekking con guida lungo i sentieri di diversa lunghezza tracciati nella foresta, con l’osservazione degli specchi d’acqua e di specie botaniche e animali, di cui l’area è ricchissima. Pranzo al sacco presso il grazioso laghetto d’Umbra, quindi visita del museo naturalistico.

Nel pomeriggio si prosegue per Vico Garganico dove si visita il centro storico e poi, nei dintorni, gli estesi agrumeti che sorgono sui versanti esposti al calore del sole ed alla brezza del vicino mare.

Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno: Monte Sant’Angelo - Vallone di Pulsano
Partenza per Monte Sant’Angelo, visita guidata del centro storico medioevale, del castello svevo - angioino - aragonese, del Santuario di San Michele, quindi ci si dirige verso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, a circa 9 km dal centro abitato. Questo rilevante complesso, in posizione panoramica sul golfo di Manfredonia, purtroppo deturpato da una costruzione sovrapposta e da decenni di totale abbandono, fu unica sede dal Medio Evo fino al secolo scorso dell’ordine monastico eremita dei Pulsanesi; effettuando i percorsi di trekking nel vallone sottostante, oltre alla visita dello spettacolare ambiente rupestre, si entra nell’atmosfera del tutto esclusiva e particolare data dagli eremi sparsi nella zona. Immersi nel silenzio della natura rotto solo dal vento, si resta stupefatti dalla loro numerosità e dalla loro diversità nella fattura e nelle modalità di accesso; quasi tutti ricavati in anfratti rocciosi naturali a diversi livelli della parete rocciosa, alcuni più grandi, spesso decorati da graffiti a tema religioso, sono stati richiusi e suddivisi da mura interne; altri sono semplicemente delle nicchie scavate nella roccia, altri ancora, situati su alti spuntoni rocciosi, potevano essere raggiunti solo con l’utilizzo di funi. Sorprendenti le scalinate scavate nella roccia allo scopo di permettere i camminamenti. E’ evidente l’affinità con i monasteri eremitici orientali, non a caso in questa abbazia è stata ritrovata una antica tavola con iscrizioni in greco. Il pranzo è al sacco.

Si rientra in serata in hotel a Vieste, cena e pernottamento.

4° giorno: Isole Tremiti
Imbarco per raggiungere la Riserva Marina delle Isole Tremiti (a Vieste da giugno a settembre, a Termoli nei restanti periodi). Una volta sbarcati ci si trasferisce sull’Isola di San Nicola, per la visita dell’Abbazia fortificata di Santa Maria, che visse nel Medioevo di grande splendore e potenza, con i suoi ampi possedimenti dall’Abruzzo alla provincia di Bari. In motobarca si effettua poi il giro delle isole per ammirare lo splendido mare turchese, le favolose grotte marine e le calette nascoste di San Domino, lambite dalla vegetazione mediterranea. Possibilità di fare il bagno nei mesi estivi.

Ritorno all’Isola di San Domino per il pranzo in ristorante e, dopo una breve escursione su quest’isola, ci si imbarca per il ritorno a Vieste in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno: Laghi di Lesina e di Varano - Rodi Garganico - Peschici
Prima colazione in hotel e partenza per Lesina, qui ingresso al Centro Visite dedicato al lago e alle connesse attività dell’uomo. Si riparte per il giro sul lago in catamarano, poi si prosegue per le zone umide della Riserva Orientale: oltre all’affascinante paesaggio lacustre, qui è possibile avvistare numerose specie di uccelli svernanti, stanziali o nidificanti. 

Continuando a percorrere le strade che costeggiano il lago si giunge al Bosco dell’Isola, una splendida vegetazione mediterranea che si estende sulla duna che separa il lago dal mare.

Nei pressi del lago si trova il monte d’Elio, in cima al quale, oltre ad un meraviglioso panorama, è possibile ammirare la suggestiva chiesetta di Santa Maria di Devia. Pranzo a sacco.

Si discende dal Monte d’Elio dirigendosi verso il Lago di Varano, a est; nei pressi del centro urbano di Cagnano Varano si può visitare la Grotta di San Michele, quindi si arriva al Crocifisso di Varano, immagine suggestiva in mezzo al lago.

Proseguendo per il ritorno a Vieste, si effettua una sosta a Rodi Garganico, cittadina degli agrumi e a Peschici, bella cittadina con le case imbiancate ed il nucleo antico costruito su una roccia a strapiombo sul mare. Rientro in hotel in serata per la cena ed il pernottamento.

6° giorno: Zone umide Manfredonia - Margherita di Savoia
Nel primo mattino, dopo la colazione, si effettua una escursione in motobarca per la visita delle multicolori grotte marine lungo la costa. In seguito si parte in direzione di Manfredonia e, dopo la sosta presso le chiese romaniche di Santa Maria Maggiore di Siponto e di San Leonardo, si prosegue in direzione di Margherita di Savoia, giungendo alle zone umide di Frattarolo e del Lago Salso. Presso quest’ultimo sono allestite delle aree attrezzate per l’osservazione di numerose varietà ornitologiche, secondo il periodo stagionale: fenicotteri, cavalieri d’italia, garzette, anatre, falchi di palude, aironi rossi, spatole, mignattai, il martin pescatore. Pranzo al sacco. Proseguimento per Margherita di Savoia: da vedere l’ampia area delle saline. Rientro in hotel a Vieste.

In serata, cena tipica “dell’arrivederci” con pietanze locali tradizionali e musica folk. Pernottamento.

7° giorno: Rientro
Prima colazione e partenza per il rientro.

La quota comprende:

  • Sistemazione in hotel 3 - 4 stelle, in camera doppia con servizi
  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno alla 1ª colazione dell’ultimo (con pranzi a sacco)
  • Pranzo in ristorante alle isole Tremiti
  • Bevande incluse (1/2 acqua e ¼ di vino) ai pasti
  • Servizio guida / accompagnatore in lingua per tutta la durata del tour
  • Traghetto per le Tremiti e giro dell’arcipelago in barca
  • Motobarca per visita grotte costa garganica
  • Drink di benvenuto in hotel
  • Serata tipica con cena e musica
  • Servizi e tasse

La quota non comprende:

  • Noleggio bus ed eventuali servizi transfer da/per aeroporto
  • Gli ingressi a castelli e musei
  • Supplemento singola, pari a Euro 160,00 per persona
  • Extra, mance e tutto quanto non incluso ne “la quota comprende”

Nome pacchetto:

PARCO NAZIONALE DEL GARGANO ED ISOLE TREMITI

Area territoriale:

GARGANO E ZONE LIMITROFE, ISOLE TREMITI

Come raggiungerla:

Il tour è impostato per il trasporto in pullman gran turismo, utilizzato anche per raggiungere la zona. Nel caso di arrivo in aereo, possiamo fornire il pullman sia per l’effettuazione del tour, sia per il transfer da e per l’aeroporto di Bari. Se si arriva in treno, l’itinerario mantiene integralmente la sua impostazione aggiungendovi il servizio transfer da/per la stazione ferroviaria di Foggia.
Numerosi i collegamenti aerei internazionali presso lo scalo di Bari, possibilità anche di voli charter.

Offerta del territorio:

Ricca l’offerta culturale ed enogastronomica del territorio, che il pacchetto cerca di includere conciliandola con quella naturalistica di cui l’area è addirittura ricchissima, e che si elenca qui di seguito. Specie botaniche: dalle maestose faggete della Foresta Umbra, ove si ritrovano anche carpini, aceri, cerri, lecci, alle specie endemiche come la campanula garganica e l’inula candida, poi l’aubrezia di colonna, le numerose specie di orchidee (se ne contano centinaia). Specie animali:  numerose varietà di uccelli, migratori in sosta, stanziali o nidificanti; numerosi i rapaci: il falco pellegrino, il lanario, lo sparviero, la poiana, il corvo imperiale, il capovaccaio (una specie di avvoltoio), l’upupa, il gabbiano reale (alle Isole Tremiti), varie specie di picchi, la rara gallina prataiola, la ghiandaia, e poi il gufo reale ed il barbagianni. Nei boschi o nella Foresta Umbra, se si è fortunati, ci si può imbattere in: mufloni, tassi, volpi, o nel capriolo garganico. Gli specchi d’acqua dolce sono frequentati da rospi (tra cui il rospo smeraldino), rane, tritoni, bisce d’acqua. Sui vicini cespugli, con un po’ di attenzione, si possono trovare le graziose raganelle. Nelle zone umide vicine alla costa si possono osservare: fenicotteri, cavalieri d’italia, garzette, anatre, falchi di palude, aironi rossi, spatole, mignattai, il martin pescatore.

Strutture ricettive:

Hotel 3 - 4 stelle in area rurale

Periodo di soggiorno:

Aprile - Ottobre

Escursioni programmabili:

Oltre a quelle citate nel testo descrittivo del tour, sono programmabili le seguenti escursioni. Da Vico Garganico: escursioni in auto fuoristrada (per piccoli gruppi) nelle zone più impervie e sconosciute, lungo i tracciati interni più spettacolari, sosta e ristoro a base di prodotti tipici. Oppure: escursioni a dorso d’asino lungo le storiche mulattiere del Gargano.

Definizione costo di massima del pacchetto:

Euro 490,00

Info e prenotazioni

Gisaltur s.r.l.  - Via Ligabue n. 24 - 71013 San Giovanni Rotondo (FG) - tel. 0882.453837 - fax 0882.412521 - e-mail: gisaltur@gisaltur.com - website: www.gisaltur.com

  Risorse turistiche online
  Trasporti
  Link utili
  Newsletter
   Imposta come home
    Invia ad un amico
      Aggiungi a preferiti
 Newsletter
    iscrizione
 
Stradario
crea il tuo percorso foggia bari taranto brindisi lecce
Vai!