Più Turismo Più Sviluppo ministero del lavoro ministero affari esteri fondo sociale europeo
home progetto chi siamo contatti
cerca   
  L o g i n
  I s c r i v i t i
  Consulta la banca dati
  Rapporto di ricerca
  Formazione
  Rete estera
  Rete pugliese
  Notizie
ITINERARI TURISTICI
smile regione puglia
PON ATAS

 ITINERARI TURISTICI

Offerta n. 8
TOUR DELLA PUGLIA

visualizza in versione

Durata: 8 giorni, 7 notti
N. partecipanti: min. 30
Costo: quota individuale € 525,00

1° giorno: Manfredonia
Arrivo a Manfredonia nel pomeriggio, accoglienza in hotel con drink di benvenuto e sistemazione nelle camere riservate, illustrazione del programma del tour da parte della guida. Prima visita della città; cena e pernottamento.

2° giorno: San Giovanni Rotondo - Monte Sant’Angelo - Manfredonia
Partenza per San Giovanni Rotondo, prima di giungervi, sosta e visita di un frantoio oleario situato tra gli uliveti, e di un caseificio con degustazione di prodotti tipici. Quindi visita con guida dei luoghi di San Pio da Pietrelcina a S.Giovanni Rotondo: Santuario con la tomba del Santo, nuova chiesa di Renzo Piano, Via Crucis monumentale. Pranzo in ristorante, quindi si prosegue per Monte Sant’Angelo, ove si visita: il Santuario di San Michele, il centro storico, il Museo delle Arti e Tradizioni popolari, l’Abbazia medioevale di Santa Maria di Pulsano con i suoi paesaggi rupestri ed i numerosi eremi ricavati in anfratti rocciosi sparsi nel vallone sottostante. Si ritorna a Manfredonia per la visita di due originali esempi di architettura romanico-pugliese: S. Maria Maggiore di Siponto e San Leonardo. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno: Giro del Gargano
Partenza da Manfredonia con guida in direzione di Mattinata per visitare il Gargano lungo i percorsi più suggestivi e attraverso le più belle località del promontorio. Da Mattinata si prosegue per Vieste lungo la spettacolare strada litoranea, arrivo a Vieste e visita del centro storico; di qui si riparte in direzione di Peschici, altra suggestiva località garganica il cui nucleo abitativo vecchio sorge su un costone roccioso a strapiombo sul mare. Dopo il pranzo in ristorante a Peschici ci si inoltra verso l’interno del promontorio transitando per la Foresta Umbra, sorprendente per l’aspetto e la variegata vegetazione, del tutto esclusiva per un luogo a pochi chilometri dal mare.

Compatibilmente con il tempo a disposizione, è consigliabile la visita di Vico Garganico, piccolo paese con un centro storico ben conservato ove è da vedere il Trappeto Maratea, antico frantoio scavato nella roccia completo delle attrezzature olearie d’epoca.   Ritorno a Manfredonia in hotel, cena tipica basata su specialità locali con animazione musicale, pernottamento.

4° giorno: Lucera - Troia - Castel del Monte - Ruvo di Puglia - Bisceglie
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Lucera, visita guidata del castello fatto costruire da Federico II, l’anfiteatro romano, il centro storico. Si prosegue per Troia, per ammirare la bellissima cattedrale romanica, quindi, in direzione sud, dopo la sosta per il pranzo, si arriva a Castel del Monte, la famosa ed enigmatica costruzione di Federico II. Opportuna la visita di Ruvo di Puglia e della sua cattedrale, prima di giungere a Bisceglie per la sistemazione, la cena ed il pernottamento in hotel.

5° giorno: Trani  - Bari
Prima colazione, rilascio dell’hotel e partenza per Trani; da vedere qui, oltre al prezioso centro storico sul mare, l’originalissima cattedrale ed il castello. Più a sud si incontra Bari, dove ci si ferma per la visita della città (cattedrale di San Nicola, castello, i principali monumenti del centro) e per il pranzo. Si giunge nella zona di Ostuni in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno: Ostuni - Locorotondo - Martina Franca - Alberobello
Si inizia la giornata con la visita guidata della splendida Ostuni, detta la “Città Bianca” per il colore candido degli edifici che la contraddistingue. Quindi, attraversando la Valle d’Itria, si visitano i centri di Locorotondo e Martina Franca, quest’ultima conserva numerose costruzioni e monumenti in stile barocco di notevole pregio (palazzi e chiese, tra cui la bellissima Collegiata di San Martino). Pranzo in ristorante. Si giunge infine, tra i verdi paesaggi della Valle d’Itria, ad Alberobello, la nota città dei trulli, le tipiche costruzioni a cono che donano al centro abitato una particolare atmosfera fiabesca.

Rientro in hotel ad Ostuni per la cena ed il pernottamento.

7° giorno: Giro del Salento
Partenza per Lecce, capitale del barocco pugliese, variante molto originale del noto stile architettonico che si ritrova nei palazzi, nelle chiese, nelle piazze del centro.

Dopo il pranzo in ristorante si parte in direzione del Mar Ionio, giungendo a Gallipoli; il nucleo abitativo storico di questa città sorge su di un’isola fortificata collegata alla terraferma da un ponte; anche qui si ritrovano numerosi esempi di arte barocca. Lasciando Gallipoli, si percorre la statale in direzione sud fino a Leuca, estremo inferiore della regione; da visitare il Santuario di Santa Maria di Leuca detto anche “de Finibus Terrae” proprio per la sua posizione geografica estrema, dove si incontrano il Mare Adriatico e lo Ionio. Da qui si ritorna verso nord, percorrendo la litoranea lungo la costa adriatica fino a Santa Cesarea Terme, con sosta facoltativa per la visita della grotta “Zinzulusa” con un singolare accesso dal mare. Arrivo in serata nella zona di Otranto per la sistemazione in hotel, la cena ed il pernottamento.

8° giorno: Otranto - rientro
Prima colazione e rilascio dell’hotel, partenza per il rientro dopo la visita guidata della città di Otranto, altra località geografica particolare, all’estremo orientale d’Italia, storicamente “ponte verso l’Oriente”. E l’influenza delle culture orientali nonché delle alterne vicende storiche si ritrova in vario modo impressa in questa città, nelle sue chiese, nei monumenti, nel suo spettacolare castello. 

La quota comprende:

  • Sistemazione in hotel 4 stelle, in camera doppia con servizi
  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno alla 1ª colazione dell’ultimo
  • Pranzi in ristoranti scelti
  • Bevande incluse (1/2 acqua e ¼ di vino) ai pasti
  • Servizio guida / accompagnatore in lingua per tutta la durata del tour
  • Drink di benvenuto in hotel
  • Serata tipica con cena e musica
  • Servizi e tasse

La quota non comprende:

  • Noleggio bus ed eventuali servizi transfer da/per aeroporto
  • Gli ingressi a castelli e musei
  • Supplemento singola, pari a Euro 180,00 per persona
  • Extra, mance e tutto quanto non incluso ne “la quota comprende”

Nome pacchetto:

TOUR DELLA PUGLIA

Area territoriale:

TUTTA LA PUGLIA

Come raggiungerla:

Il tour è impostato per il trasporto in pullman gran turismo, utilizzato anche per raggiungere la regione. Nel caso di arrivo in aereo, possiamo fornire il trasporto in pullman con una modifica dell’itinerario, che dovrà partire, anziché da nord verso sud, dagli aeroporti di Brindisi o Bari e terminare presso gli stessi. Se si arriva in treno, l’itinerario mantiene la sua impostazione geografica di massima, ma dovrà sempre essere preferibilmente effettuato in pullman.
Numerosi i collegamenti aerei internazionali presso gli scali sopra citati, possibilità anche di voli charter.

Offerta del territorio:

Il tour, anche se, per motivi di durata, prevede la visita alle località principali e più importanti del territorio, cerca comunque di offrire, di far conoscere e rendere fruibili i diversi aspetti di cui è ricca la nostra regione.

Strutture ricettive:

Hotel 4 stelle in città

Periodo di soggiorno:

Da aprile a ottobre

Escursioni programmabili:

Citate nel testo descrittivo del tour, con le modalità e i tempi specificati

Definizione costo di massima del pacchetto:

Euro 525,00

Info e prenotazioni

Gisaltur s.r.l.  - Via Ligabue n. 24 - 71013 San Giovanni Rotondo (FG) - tel. 0882.453837 - fax 0882.412521 - e-mail: gisaltur@gisaltur.com - website: www.gisaltur.com

  Risorse turistiche online
  Trasporti
  Link utili
  Newsletter
   Imposta come home
    Invia ad un amico
      Aggiungi a preferiti
 Newsletter
    iscrizione
 
Stradario
crea il tuo percorso foggia bari taranto brindisi lecce
Vai!