Più Turismo Più Sviluppo ministero del lavoro ministero affari esteri fondo sociale europeo
home progetto chi siamo contatti
cerca   
  L o g i n
  I s c r i v i t i
  Consulta la banca dati
  Rapporto di ricerca
  Formazione
  Rete estera
  Rete pugliese
  Notizie
ITINERARI TURISTICI
smile regione puglia
PON ATAS

 ITINERARI TURISTICI

Offerta n. 7
SULLE TRACCE DI FEDERICO II: CASTELLI DELLA PUGLIA

visualizza in versione

Periodo: tutto l’anno eccetto luglio e agosto
Durata: 6 giorni, 5 notti
N. partecipanti: min. 30
Costo: quota individuale € 340,00

1° giorno: Manfredonia
Arrivo a Manfredonia nel pomeriggio, accoglienza in hotel con drink di benvenuto, sistemazione in hotel nelle camere riservate, illustrazione del programma del tour da parte della guida. Cena in hotel e pernottamento.

2° giorno: Manfredonia - Monte Sant’Angelo - Vieste
Prima colazione e visita a Manfredonia del castello Svevo – Angioino: fu fatto edificare dal Re Manfredi, figlio di Federico II, fondatore della città, e poi rimaneggiato sotto Carlo I d’Angiò. Al suo interno si conservano reperti archeologici rinvenuti nella zona, tra i quali le stele daune: stele funerarie in pietra calcarea variamente decorate e destinate alla sepoltura di guerrieri, risalenti al VI –VII secolo A.C.

Si parte quindi per Monte Sant’Angelo, dove si visita il castello di origini normanne rimaneggiato da Federico II ed in seguito dagli Aragonesi. La tradizione vuole che in questo luogo nacquero due figli dell’Imperatore: Enzo e Manfredi. Con l’occasione è opportuna la visita del Santuario di San Michele, meta storica di pellegrinaggi sin dal Medio Evo, e del centro storico, anch’esso di origine medioevale. Dopo il pranzo in ristorante si prosegue per Vieste, dove si visita il centro storico ed il castello, risalente al 1240, che sorge sul punto più alto del centro abitato. Rientro a Manfredonia per la cena ed il pernottamento.

3° giorno: Castel Fiorentino - Lucera - Barletta - Trani
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Castel Fiorentino dove, secondo la tradizione, sarebbe avvenuta nell’anno 1250 la morte dell’Imperatore Federico II, a seguito di malattia. Oggi si possono solo vedere le tracce e le rovine di una imponente costruzione in cima ad una collina, nel silenzio dell’aperta campagna, in una zona tra le città di Lucera, San Severo e Torremaggiore: il mito rende comunque il luogo particolarmente suggestivo.

Si prosegue poi per Lucera, una delle città preferite da Federico II: qui fece erigere un imponente castello di cui oggi è possibile ammirare le rovine ed i resti del favoloso palazzo come testimoniano le colonne ed i capitelli in marmo venuti alla luce a seguito degli scavi. La cinta muraria, attribuita all’epoca angioina, è stupefacente per le dimensioni: ha un perimetro di 900 metri. Secondo i documenti storici l’Imperatore, per ripopolare questa zona, vi portò una numerosa colonia saracena, attirandosi così le ire del papato per l’introduzione di infedeli sul suolo della penisola.

Dopo il pranzo in un ristorante tipico con degustazioni di specialità tradizionali locali, partenza da Lucera per raggiungere Barletta. Qui si può visitare un’altra importante costruzione fortificata, il cui nucleo centrale è chiaramente attribuito agli Svevi, mentre i bastioni che lo circondano furono edificati nel XVI secolo. Alcune sale all’interno del castello ospitano le opere del pittore impressionista pugliese De Nittis.

Si prosegue verso sud per giungere a Trani dove troviamo, sulla riva del mare, un altro castello fatto costruire dall’Imperatore, seppure poi rimaneggiato dagli Angioini. Proprio di fronte al castello sorge la meravigliosa cattedrale dedicata a San Nicola Pellegrino.

Proseguimento per Monopoli (zona) e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: Gioia del Colle - Bari - Castel del Monte
Dopo la prima colazione si può proseguire la conoscenza dei castelli pugliesi di impronta federiciana con Gioia del Colle, cittadina a sud di Bari, dove la costruzione fortificata dovuta a Federico II su un progetto originario di Riccardo Siniscalco, presenta imponenti torri alte 24 metri; in una di queste, detta infatti “Torre dell’Imperatrice” pare sia stata imprigionata Bianca Lancia, una delle donne che hanno costellato la vita dell’Imperatore, anche su questo fronte poco ligio ai dettami della Chiesa.

Si riparte in direzione nord per giungere nel capoluogo di regione, Bari, il cui castello fu fatto erigere secondo i progetti degli architetti dell’Imperatore, su un nucleo precedente di fattura normanna. Successivi sono invece i baluardi a lancia nonché le decorazioni rinascimentali del cortile interno.

A Bari si possono visitare anche: la cattedrale di San Nicola, il borgo antico ed i palazzi di pregevole costruzione del centro murattiano.

Dopo il pranzo in ristorante si parte per Castel del Monte, il capolavoro di Federico II; numerosissimi gli studi su questa costruzione che si sono succeduti negli anni e che ancora oggi appassionano i ricercatori internazionali. In effetti si sono effettuati studi storici, matematici, architettonici, sconfinando perfino nell’esoteria, ed alimentando quindi l’aura di mistero attorno al castello ed alla sua funzione.

Quando si è al suo interno, la perfetta simmetria delle forme e la circolarità dei percorsi provoca addirittura la perdita dell’orientamento.

Rientro in hotel in zona Monopoli per la cena e il pernottamento.

5° giorno: Brindisi - Oria
Prima colazione e partenza per Brindisi, città di origine messapica ma divenuta ben presto importante centro del territorio romano, dove terminava la via Appia. Il castello svevo, datato 1227, presenta una pianta quadrata e torri agli angoli, mentre la cinta muraria esterna con torrioni cilindrici fu aggiunta da Ferdinando d’Aragona. Proprio a Brindisi avvennero le nozze di Federico II con Jolanda di Brienne nel 1225.

Dopo la visita della città di Brindisi, ricca di monumenti e testimonianze della sua lunga storia e il pranzo in ristorante tipico, si prosegue per Oria, per la visita dell’ultimo castello di questo nostro tour, la cui costruzione é attribuita a Federico II: anche questo di fattura imponente, a pianta triangolare, e occupa la parte più alta della città; presenta componenti aggiunte in epoca successiva, come le torri angioine.

Rientro in hotel in zona Monopoli per la cena dell’arrivederci ed il pernottamento.

6° giorno: Rientro
Prima colazione, rilascio dell’hotel e partenza per il rientro.

La quota comprende:

  • Sistemazione in hotel 3/4 stelle, in camera doppia con servizi
  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno alla 1ª colazione dell’ultimo
  • Pranzi in ristoranti scelti
  • Bevande incluse (1/2 acqua e ¼ di vino) ai pasti
  • Servizio guida / accompagnatore in lingua per tutta la durata del tour
  • Drink di benvenuto in hotel
  • Servizi e tasse

La quota non comprende:

  • Noleggio bus ed eventuali servizi transfer da/per aeroporto
  • Gli ingressi a castelli e musei
  • Supplemento singola, pari a Euro 125,00 per persona
  • Extra, mance e tutto quanto non incluso ne “la quota comprende”

Nome pacchetto:

SULLE TRACCE DI FEDERICO II: CASTELLI DELLA PUGLIA

Area territoriale:

PUGLIA SETTENTRIONALE E CENTRALE

Come raggiungerla:

Secondo la località di partenza, la zona può essere raggiunta in pullman (che sarà in ogni caso utilizzato per il tour), in aereo (presso gli aeroporti di Brindisi o Bari), o in treno.
Numerosi i collegamenti aerei internazionali presso gli scali sopra citati, anche con compagnie low-cost.

Offerta del territorio:

I beni culturali oggetto di visita sono citati nel testo descrittivo del tour, così come gli aspetti naturalistici ed enogastronomici che si cerca con l’occasione di rendere fruibili pur non costituendo il tema principale del tour.

Strutture ricettive:

Hotel 3 e 4 stelle

Periodo di soggiorno:

Tutto l’anno, esclusi mesi luglio e agosto

Escursioni programmabili:

Citate nel testo descrittivo del tour, con le modalità e i tempi specificati.

Definizione costo di massima del pacchetto:

Euro 340,00 per persona

Info e prenotazioni

Gisaltur s.r.l. - Via Ligabue n. 24 – 71013 San Giovanni Rotondo (FG) – tel. 0882.453837 – fax 0882.412521 – e-mail: gisaltur@gisaltur.com - website: www.gisaltur.com

  Risorse turistiche online
  Trasporti
  Link utili
  Newsletter
   Imposta come home
    Invia ad un amico
      Aggiungi a preferiti
 Newsletter
    iscrizione
 
Stradario
crea il tuo percorso foggia bari taranto brindisi lecce
Vai!