Più Turismo Più Sviluppo ministero del lavoro ministero affari esteri fondo sociale europeo
home progetto chi siamo contatti
cerca   
  L o g i n
  I s c r i v i t i
  Consulta la banca dati
  Rapporto di ricerca
  Formazione
  Rete estera
  Rete pugliese
  Notizie
ITINERARI TURISTICI
smile regione puglia
PON ATAS

 ITINERARI TURISTICI

Offerta n. 6
PUGLIA CENTRALE E MATERA

visualizza in versione

N. partecipanti: min. 30
Durata: 5 giorni, 4 notti
Costo indicativo: quota individuale € 310,00

1° giorno: Bisceglie
Arrivo a Bisceglie nel pomeriggio, accoglienza in hotel con drink di benvenuto, assegnazione delle camere riservate e sistemazione. Incontro con la guida ed illustrazione del tour. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno: Barletta - Trani - Castel del Monte - Ruvo di Puglia - Molfetta
Partenza per Barletta, città della celebre disfida, visita del castello, ove attualmente vi è una mostra permanente delle opere del pittore impressionista De Nittis; poi della vicina cattedrale, ed infine della “Cantina della Sfida” ove, secondo la tradizione, ebbe inizio la vicenda tra Fieramosca e La Motte. Si prosegue per Trani, dove si visita il centro storico, il castello federiciano e la splendida cattedrale vicino al mare. Dopo il pranzo in un locale tipico del centro storico si parte per Castel del Monte per l’imperdibile visita alla celebre costruzione di Federico II, oggetto di innumerevoli studi storici e scientifici. Da qui si prosegue in direzione di Ruvo di Puglia, con la sua bella cattedrale in stile romanico-pugliese e per Molfetta, anch’essa con una splendida cattedrale romanica in riva al mare. Si ritorna quindi in hotel a Bisceglie per la cena ed il pernottamento.

giorno: Altamura - Gravina di Puglia - Matera - Alberobello
Rilascio dell’hotel e partenza per Altamura, verso l’interno della regione, attraversando il suggestivo paesaggio della Murgia; arrivo nella città del pane, visita del centro storico e della splendida cattedrale, edificata nel XIII secolo e ricostruita nel secolo successivo dopo essere stata distrutta da un terremoto. Si prosegue quindi verso Gravina di Puglia, così denominata proprio per la sua posizione a ridosso della grande gravina, offrendo suggestivi scorci del paesaggio e della civiltà rupestre. Proprio nella gravina si può ammirare la chiesa di San Michele, interamente scavata nella roccia, disposta su 5 navate. La presenza nella zona obbliga alla visita della vicina Matera, che è in Basilicata, ma assolutamente da non perdere: il suo centro storico (i famosi “Sassi”) è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: i suoi scorci, i panorami e le atmosfere sono veramente singolari, tanto che sono ormai numerosi i film girati negli ultimi decenni in questa ambientazione. A Matera è previsto il pranzo in ristorante tipico.

Si riparte infine in direzione del mare giungendo nella zona di Alberobello dove è prevista la sistemazione in hotel, la cena ed il pernottamento.

4° giorno: Alberobello - Grotte di Castellana - Locorotondo - Martina Franca - Ostuni
Prima colazione in hotel e visita di Alberobello, città unica per le sue abitazioni con il tetto a cono che compongono l’intero centro storico e che si ritrovano nella campagna della zona.  Si prosegue per la visita delle Grotte di Castellana, importante complesso di cavità carsiche molto spettacolare per le concrezioni calcaree create dall’azione dell’acqua nei secoli. Dopo la sosta per il pranzo, ci si dirige verso Locorotondo, luogo di produzione dell’omonimo vino D.O.C. che si andrà a degustare nel corso della visita di una cantina. Martina Franca, sempre lungo la Valle d’Itria, è una cittadina ricca di interessanti esempi di barocco pugliese, tra i quali la splendida cattedrale. Da qui si prosegue per Ostuni, “la Città bianca”: tra le incantevoli viuzze del centro storico ove si incontra la cattedrale dalle forme originalissime. Rientro ad Alberobello in hotel. In serata cena tipica “dell’arrivederci” con animazione musicale. Pernottamento.

5° giorno: Rientro
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per il rientro.

La quota comprende:

  • Sistemazione in hotel 3 - 4 stelle, in camera doppia con servizi
  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno alla 1ª colazione dell’ultimo
  • Pranzi in ristoranti scelti
  • Bevande incluse (1/2 acqua e ¼ di vino) ai pasti
  • Servizio guida / accompagnatore in lingua per tutta la durata del tour
  • Drink di benvenuto in hotel
  • Serata tipica con cena e musica
  • Servizi e tasse

La quota non comprende:

  • Noleggio bus ed eventuali servizi transfer da/per aeroporto
  • Gli ingressi a castelli e musei
  • Supplemento singola, pari a Euro 100,00 per persona
  • Extra, mance e tutto quanto non incluso ne “la quota comprende”

Nome pacchetto:

PUGLIA CENTRALE E MATERA

Area territoriale:

Province di Bari, Brindisi e Matera (in Basilicata)

Come raggiungerla:

Il tour è impostato per il trasporto in pullman gran turismo, utilizzato anche per raggiungere la regione. Nel caso di arrivo in aereo o in treno, possiamo fornire il trasporto in pullman per l’effettuazione del tour con partenza e arrivo presso l’aeroporto o la stazione ferroviaria di Bari.

Numerosi i collegamenti aerei internazionali presso lo scalo aereo di Bari, possibilità anche di voli charter.

Offerta del territorio:

Quella fruibile da parte dei partecipanti al tour è citata nel testo descrittivo.

Strutture ricettive:

Hotel 3 e 4 stelle.

Periodo di soggiorno:

Tutto l’anno

Escursioni programmabili:

Oltre a quelle citate nel testo descrittivo del tour, è quasi sempre possibile, compatibilmente con il tempo a disposizione, la visita ad aziende agricole, frantoi oleari o cantine, specie quando ci si trova in prossimità di essi.

Definizione costo di massima del pacchetto:

Euro 310,00

Info e prenotazioni

Gisaltur s.r.l. - Via Ligabue n. 24 – 71013 San Giovanni Rotondo (FG) – tel. 0882.453837 – fax 0882.412521 – e-mail: gisaltur@gisaltur.com - website: www.gisaltur.com

  Risorse turistiche online
  Trasporti
  Link utili
  Newsletter
   Imposta come home
    Invia ad un amico
      Aggiungi a preferiti
 Newsletter
    iscrizione
 
Stradario
crea il tuo percorso foggia bari taranto brindisi lecce
Vai!